Making of “Cameretta”

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L’idea nasce dal tentare di ricreare una scena tratta dal film di animazione della Pixar, “Monster & Co”, precisamente la cameretta della bimba. Tempo fa’ quando vidi il film, rimasi molto affascinato dall’atmosfera di quella scena; immaginavo che non sarebbe stato affatto semplice riuscire a ricrearne l’illuminazione ed i colori, ma armato di pazienza decisi di provarci.

Modellazione
La realizzazione dei modelli non ha creato particolari problemi; alla fine sono abbastanza semplici, sono tutti realizzati tramite la modellazione poligonale e la quasi totalità, sono dei modelli accuratamente unwrappati, passo obbligato per la corretta applicazione delle texture.
Scendendo un attimo nel dettaglio proprio della modellazione, ho utilizzato sia la tecnica del box modeling che quella del poly modeling. A seconda della necessita’ ho scambiato le due tecniche, adoperando quella piu’ indicata per riuscire a riprodurre gli oggetti presenti nella scena.

Illuminazione
Ho fatto diversi tentativi prima di riuscire a trovare, quella che credo sia la luce che piu’ si adatti alla scena. Nel dettaglio ho utilizzato una hdri, modificandone la saturazione, per ottenere una luce tendente ad blu intenso; una direct light, con un gradiente tra il rosa ed il bianco applicato su un projector ed infine una luce in prossimità della finestra con un colore che si avvicina molto al ciano. L’equilibrio dei colori, mi ha permesso di dare una prima impostazione generale, anche se ero ben conscio del fatto che ne avrei alterato i cromatismi in fare di post-produzione.

Texturing
La parte del texturing e’ stata quella che ha richiesto decisamente piu’ tempo. Per alcuni shader ho dovuto creare delle mappe specifiche di riflessione e di glossiness, e l’uso delle mappe di displace, nel particolare sulle tavole in legno, mi ha permesso di aggiungere un ulteriore dettaglio alla scena. La fase di unwrap, come in ogni lavoro, e’ sempre abbastanza tediosa, il disporre pero’ di geometrie costruite accuratamente, con una buona gestione dei loop, mi ha permesso di effettuare delle selezioni che mi hanno notevolmente aiutato nel preparare le uv degli oggetti.

Rendering e Post-produzione
Una volta renderizzata l’immagine, ho compositato tutti i vari elementi, correggendone le tonalita’ ed aggiungendo alcuni effetti per cercare di arricchire la scena.